Image Alt

Roberto Vecchioni

La contemporaneità dell’antico secondo Roberto Vecchioni

“Forme della contemporaneità dell’antico” è il nome del corso che Roberto Vecchioni terrà nel nostro Ateneo nell’ambito dell’iniziativa IULM for the City.

Nel 2019 Roberto Vecchioni venne insignito dalla IULM del diploma honoris causa del Master in Arti del racconto. Oggi il professore e cantautore – che ha scritto brani indimenticabili come “Luci a San Siro”, “Samarcanda”, “A te”, ma che ha anche pubblicato libri dai titoli evocativi quali Il mercante di luce o il recente Lezioni di volo e di atterraggio –, torna nel nostro Ateneo come docente di un corso parte di IULM for the City, che apre le lezioni, tenute da docenti illustri, alla cittadinanza intera.

A partire dal 10 febbraio, ogni giovedì dalle 16 .30 alle 18.00, Vecchioni terrà un corso denominato “Forme della contemporaneità dell’antico” che avrà il suo contraltare in quello tenuto dalla Stefania Mancuso, docente di Archeologia classica e didattica del parco e del museo,  che porta il titolo “Espressioni materiali dell’Antico”. Dal Mediterraneo alla nascita del linguaggio, dal rapporto tra città e democrazia alla nascita del mito, dal teatro alla relazione tra poesia e musica, si snoderà un percorso che parte dall’archeologia, espressione materiale dell’antico, per approdare alla letteratura, alla poesia, alla musica, con l’obiettivo di mostrare quanto l’antico contribuisca alla creazione dell’immaginario collettivo contemporaneo. La riscoperta dell’antico, intesa non solo come opportunità di nuova creazione culturale, nuove interpretazioni e occasioni per indagare l’uomo, ma anche come strumento per formare profili professionali altamente qualificati.

Il Rettore Prof. Gianni Canova descrive con queste parole l’apporto del Prof. Vecchioni e il suo corso: “Vecchioni non ha mai rinunciato a entrare in aula ogni giorno, mosso da una passione che ha fatto di lui un insegnante nel senso più pieno del termine: uno di quelli che
in-segnano, che lasciano tracce, che portano il fuoco. Questo insegnamento all’Università IULM, aperto non solo agli studenti iscritti ma a tutti i cittadini interessati sarà un momento esemplare di riconnessione fra il passato da cui tutti proveniamo e il presente in cui ci è dato di vivere”.

Per iscriversi alle lezioni del corso “Forme della contemporaneità dell’antico” e alle altre lezioni del ciclo di IULM for the City è obbligatorio compilare questo form. I posti in aula sono limitati. Sarà possibile seguire le lezioni anche online (il link al quale collegarsi sarà pubblicato a breve).

Gli studenti IULM possono accedere in aula solo con Green Pass base.
I cittadini potranno accedere in aula solo con Green Pass Rafforzato.